Addì 1° dicembre 2017 alle ore 21,30 a Vercelli,  in via Milano angolo via Bertinetti, c/o la sede del Gruppo Alpini Porta Torino sez. di Vercelli, si riuniscono i soci per il consiglio del mese di dicembre.

Presenti gli alpini e amici degli alpini: Barnabino, Corrain, Degrandi, Francese, Gallione, Ganzaroli, Giara, Marino, Nazario, Pellielo, Rio, Strobino, Valle, Zarino.

Ordine del giorno:

-          Approvazione verbale mese precedente

-          Comunicazioni Capo Gruppo

-          8 dicembre

-          Appuntamenti del mese

-          Beneficenza castagnata

-          Adunata Trento

-          Varie ed eventuali

Alle ore 21,40 il capo Gruppo Rio, apre il consiglio con il saluto alla bandiera.

APPROVAZIONE VERBALE PRECEDENTE

Il verbale relativo al consiglio di novembre viene approvato all’unanimità.

COMUNICAZIONI CAPO GRUPPO

Il giorno 3 dicembre il gagliardetto del Gruppo sarà presente alla manifestazione di Rongio

Camillo.

8 DICEMBRE

Confermato quanto già deliberato in precedenza. Si ricorda che l’inizio della sfilata è stato

anticipato alle 9,45 con conseguente ammassamento in piazza Pajetta a partire dalle 9,15

Sarà presente anche il labaro delle medaglie d’oro della citta di Vercelli.

Durante la celebrazione della S.Messa in concomitanza con la lettura della Preghiera

dell’Alpino, il coro della parrocchia canterà Signore delle Cime.

Alla sera, in sede oltre a festeggiare il 25° anniversario, cena in onore degli Amici del

Gruppo. Ricordo che saranno loro a cucinare ed il ricavato sarà a loro favore.

APPUNTAMENTI DEL MESE

·          9 dicembre (sabato): ore 18,30 presso la chiesa Regina Pacis, S. Messa in suffragio di Alpini ed Amici “andati avanti”. Saremo presenti con Gagliardetto e cappello alpino

·         16 dicembre (sabato): alle ore 12,00 pranzo ANFFAS.

Servirà disponibilità soci per servizio e rigoverno sala.

·         23 dicembre (sabato): in via Vittorio Veneto (vicino  ex cinema Viotti) a partire dalle ore 14,00 allestimento gazebo per vendita Alberi di Lucio. Manifestazione sezionale con ricavato a favore del Raduno 2018

·         24 dicembre (domenica): dibattito se mantenere o annullare la “notte degli auguri” con distribuzione di panettone e bevande fronte chiesa Regina Pacis. Si decide di interpellare tutti i soci chiedendo conferma entro venerdì 8 dic. (per conferma si intende essere presenti dall’allestimento sino allo smontaggio). In base al numero di adesioni di deciderà se confermare o annullare la manifestazione.

·         26 dicembre (martedì): al mattino commemorazione Beato Don Secondo Pollo a Caresanablot. A seguire pranzo in sede (seguiranno messaggi).

CASTAGNATA

Viene deliberato di destinare in beneficienza l’importo di € 500,00 alla Lega Tumori e di

acquistare 8 tavoli con cavalletti da donare al Gruppo Donne di Porta Torino.

Si organizzerà a breve un incontro in sede per la consegna ai destinatari.

ADUNATA 2018

Nessuna novità in merito fermo restando il problema di reperibilità camper.
        Pellielo il 2 gennaio provvederà a bloccare i mezzi disponibili ed in occasione del primo
        Consiglio del 2018 dovranno essere versate tutte le caparre. Verranno confermati solo i
        posti per chi avrà provveduto in merito.

PRESEPE REGINA PACIS

Il nostro cappellano ci ha proposto di occuparci dell’allestimento del presepe.
        In questi giorni alcuni soci affiancano i collaboratori parrocchiali per verificare quali Tempi e difficoltà comporterebbe questo impegno che si concluderebbe con l’inaugurazione del presepe in occasione della messa dell’8 dicembre.

Nei prossimi consigli si riproporrà l’argomento e se non meno di 6 / 8 soci si dichiareranno disponibili si accetterà, in caso contrario si declinerà la proposta.

VARIE ED EVENTUALI

Viene segnalato che purtroppo alcuni soci non si attengono a quanto già deliberato ed

utilizzano WhatsApp per notizie che nulla hanno a che vedere con l’attività del Gruppo.

Questo scorretto atteggiamento ha già portato alcuni soci ad uscire dalla chat con conseguente

disagio per far pervenire loro le info del Gruppo. Ricordando che ogni frase in chat costringe

circa 60 persone a leggerla, si invita nuovamente ogni socio al rispetto delle regole.

Alle ore 22,50 non essendoci altri argomenti, il capo Gruppo chiude il consiglio.

Il capo Gruppo                                                          Il Segretario
                   Claudio Rio                                                                         Pier Carlo Gallione